Tra Cielo, Terra e Mare: Nuovi trasporti

Tra Cielo, Terra e Mare: Nuovi Trasporti

Il clima in cui prendono il via gli eventi del 1907, è un clima di pace e tranquillità, nonché di divertimento e bellezza. In questo clima in cui non si ha l’incombenza della guerra, lo spirito evolutivo e creativo dell’uomo riesce a manifestarsi completamente.

In primis in campo tecnologico, dove, sulla scia dei fratelli Wright, anche in Europa arrivarono i primi aerei in grado di compiere circuiti, ad opera di Gabriel Voisin, e i primi elicotteri pronti a solcare il cielo. Non erano solo gli aerei a incidere la volta celeste: venne infatti avvistata per la prima volta anche la cometa di Daniel.

Allo sviluppo tecnologico contribuirono anche i molteplici brevetti che si susseguirono, giorno dopo giorno, durante l’intero anno! Tra questi va ricordato in particolare il miglioramento dell’idraulica, che ancora oggi svolge un ruolo fondamentale; nonostante l’assenza di guerre, furono migliorate
le armi, come la .45 caliber, e vennero introdotte in mare nuove navi, come la Airone.

Chiaramente non vi è sviluppo tecnologico senza sviluppo scientifico: nello stesso anno vennero infatti premiati due uomini di scienza con l’onorificenza più grande: il nobel.

Per quanto invece riguardano l’arte, si ebbe un’evoluzione tale da poterla definire rivoluzione: Les Demoiselles d'Avignon di Picasso ha portato ad una nuova avanguardia artistica, il cubismo, che influenzerà molti aspetti della natura dell’uomo; e accompagnata all’arte figurativa vi era ovviamente l’arte visiva: l’autocromia portò il colore nelle foto e pose le basi per il cinema.

Nel tempo libero, qualsiasi fosse la classe di appartenenza, si poteva ascoltare musica e sognare un futuro migliore di quello legato alla schiavitù. E per non soffermarsi sulle difficili condizioni sociali delle classi causate anche dal panico dei banchieri, ossia il crollo della borsa, e libri distopici, come Padrone del Mondo, l'intrattenimento era fondamentale.
Gli amanti del calcio vennero premiati con un fenomenale Torino, mentre gli amanti delle corse poterono dileggiarsi sia in campo automobilistico, con il grandioso raid Pechino-Parigi e macchine come la Silver Ghost, che in campo motociclistico, con l'apertura del primo Tourist Trophy e moto come l'Harley-Davidson.

Nessun commento:

Posta un commento